Fotografia Medica
L’arte può nascondersi in tutte le cose, fluendo piena di vita anche negli universi più scientifici e razionali.
La missione del fotografo è ascoltarla, seguirla, afferrarla, per poi rivelarla al mondo.
Ecco perché la mia fotografia medica non vuole essere un freddo e diretto reportage: per mezzo dell’obiettivo desidero dare voce alle persone, alle donne e agli uomini che ogni giorno si mettono in gioco per salvare o migliorare la vita e la salute degli altri.
Nessuna posa studiata, niente artifici o effetti speciali, perché il settore della medicina non ne ha bisogno. Ogni azione e ogni dettaglio diventano i soggetti perfetti per mostrare il lavoro di medici, infermieri e infermiere, operatori sanitari, tecnici. E per narrare il rapporto dei pazienti con la malattia, tra interventi, trattamenti, diagnosi, terapie, patologie e prevenzione.
È quello che ho fatto per il reparto di ortopedia a Santa Teresa di Bagheria, in Sicilia, dove ho potuto fotografare un giovane gruppo di medici ortopedici per raccontare non solo tutta la vita che pulsa nella chirurgia, ma soprattutto la storia della clinica attraverso la sua quotidianità, dentro e fuori la sala operatoria. Ed è anche ciò che con tanti anni di pratica mi spinge a portare avanti il progetto Birth, dedicato alle nascite e al reparto natalità in ospedale.
La mia frequente scelta del bianco e nero non è legata solo al colore del sangue, che potrebbe in alcuni casi disturbare chi osserva la fotografia, ma è per me un modo per mettere in risalto luce e ombra, rendendo le immagini più emozionanti e in grado di raccontare una vera storia, con una maggiore efficacia anche rispetto a un video.
Ed ecco quindi che la fotografia medica diventa fotografia d’autore, unendo la realtà concreta alla visione artistica del professionista che si cela dietro l’obiettivo, per un risultato fotografico al tempo stesso oggettivo e soggettivo.
Come fotografo professionale, mi occupo anche di servizi fotografici per centri, laboratori, ambulatori e studi medici, realizzando foto di ogni formato da inserire nei propri dépliant, siti web, volantini e documentazione pubblicitaria di vario genere, in base alle preferenze.
Ne è un esempio il mio progetto sulla medicina estetica per Dermacademy, che ha lo scopo di mettere in particolare risalto le macchine, le procedure e la cura dei medici verso i pazienti, anche attraverso ritratti e dettagli del viso. E il mio servizio fotografico per la Clinica San Rossore, incentrato sui volti dei professionisti, le sale e le attrezzature.