Fotografo Ritrattista – Ritratto Business
Il ritratto è uno degli ambiti fotografici più utili ed efficaci a livello corporate.
Spesso un cliente, che sia questo un privato o un’azienda, sceglie un fotografo ritrattista perché è necessario descrivere un volto o un ruolo attraverso un fotografo esperto, che conosca la luce e che sappia utilizzare tutti gli strumenti a sua disposizione per valorizzare il soggetto e la realtà a cui egli appartiene. Un ritrattista, infatti, deve capire la luce e saperla gestire, che sia questa artificiale o naturale.
Spesso un cliente, che sia questo un privato o un’azienda, sceglie un fotografo ritrattista perché è necessario descrivere un volto o un ruolo attraverso un fotografo esperto, che conosca la luce e che sappia utilizzare tutti gli strumenti a sua disposizione per valorizzare il soggetto e la realtà a cui egli appartiene. Un ritrattista, infatti, deve capire la luce e saperla gestire, che sia questa artificiale o naturale.
Attraverso la mia esperienza, ho la possibilità di entrare in contatto con realtà molto diverse le une dalle altre, ognuna delle quali ha ovviamente esigenze particolari. In linea generale, però, rivolgendosi a un fotografo di ritratto, la piccola, media o grande azienda, il privato o l’ente pubblico cerca un modo per mettere in risalto le proprie figure professionali, attraverso immagini vere, in grado di catturare l’essenza delle persone e i valori che queste desiderano trasmettere.
Oltre all’espressione del volto e all’abbigliamento, che deve sicuramente essere in linea con il ruolo occupato dalla persona ritratta, di fondamentale importanza è l’ambiente. Che si scelga di svolgere il servizio fotografico in un interno o in un esterno, è essenziale studiare la luce e, insieme a questa, il mondo attorno al soggetto, la sua posizione in relazione allo spazio e il contesto dentro al quale la fotografia viene scattata e in quello all’interno del quale sarà poi inserita.
Il business portrait, o ritratto aziendale, viene prevalentemente utilizzato sulle pagine del sito dell’azienda o del privato, sui depliant, sulle rispettive pagine dei social network e dei blog, sui portfolio, sulla cartellonista e sugli altri materiali pubblicitari su cui il cliente decide di investire. È un modo per avvicinare maggiormente il proprio mondo lavorativo e la propria figura professionale agli utenti e ai possibili futuri clienti, mettendo in luce la parte umana e cercando di stabilire fin da subito un rapporto di fiducia.
Ormai molte realtà comprendono l’importanza del ritratto e si affidano a fotografi ritrattisti esperti per book fotografici di qualità e coerenti con i messaggi e i valori del proprio mondo.
Il ritratto, come ogni altro ambito fotografico, è per me una vera e propria forma d’arte. È sempre un piacere e una sfida interessante portare questa arte anche a servizio delle più svariate realtà lavorative.
Il ritratto, come ogni altro ambito fotografico, è per me una vera e propria forma d’arte. È sempre un piacere e una sfida interessante portare questa arte anche a servizio delle più svariate realtà lavorative.