Progetto Sedia Rossa – Ritratti Creativi
La fotografia è l’arte di fissare un istante, attraverso la luce che impressiona un elemento sensibile. Fermi o non fermi, i soggetti risultano congelati nel tempo per l’eternità. Quella frazione di secondo è resa eterna dai quattro lati dell’immagine.
Nella storia della moda sono molti gli stilisti che hanno attinto generosamente a questo colore o che, come nel caso degli iconici “rosso Valentino” e delle intramontabili Louboutin con la suola rossa, ne hanno addirittura fatto il loro tratto distintivo. Nonostante il trascorrere degli anni e delle stagioni, in passerella il rosso non passa mai di moda.
Ecco, la sedia rossa chiede al suo temporaneo occupante, di fermarsi un attimo, di posare pochi secondi. Il soggetto si mette in posa su una sedia: un attimo di tranquillità su un semplice oggetto di legno colorato di rosso. Davanti al soggetto, un fotografo esperto: una persona che ha fatto della sua passione il suo lavoro, la sua vita.
Il fil rouge (neanche a farlo apposta) che unisce passione, tempo e ritratto.
Tanti soggetti: dagli amici alle persone famose, che accettano di fermarsi un secondo davanti al mio obiettivo. Un progetto che ormai è diventato una vera e propria collezione, e che ha l’ambizione di divenire qualche cosa di più grande.
“Rosso come il sangue, rosso come la passione, rosso come lo stemma della mia Pisa, rosso come il segnale che ci impone di fermarci un attimo, riflettere, posare … e pensare: questo è la #sediarossa”