Fotografia Still Life
All’interno della vasta realtà della fotografia industriale, troviamo anche le immagini Still Life.
Questa tecnica fotografica consiste nell’immortalare oggetti inanimati utilizzando sfondi artificiali – creati in degli studi – oppure superfici naturali, lavorando con cura sull’illuminazione e sulla posizione degli oggetti. È traducibile in ambito pittorico con l’espressione “natura morta”, in quanto raffigurazione di oggetti inanimati. Ma al contrario dei pittori, che scelgono come soggetti vassoi colmi di frutta o vasi pieni di fiori, io mi dedico principalmente al mondo industriale.
La mia gallery contiene immagini Still Life di prodotti industriali. Alcuni scatti derivati da questi servizi fotografici professionali sono stati effettuati in studio, altri invece in diverse location, grazie alla realizzazione di appositi ministudi.
Realizzare un servizio fotografico di Still Life in studio significa innanzitutto comprendere la luce e avere a disposizione le attrezzature adatte per mettere in risalto le forme, le superfici, i colori e tutti i minimi dettagli degli oggetti. L’impostazione dell’ambientazione e dello sfondo deve permettere al soggetto della foto di emergere e distinguersi, di essere chiaramente riconoscibile, mostrando le proprie qualità e caratteristiche particolari.
Come le altre fotografie in ambito industriale, anche le immagini Still Life vengono inserite su siti web, pagine social, blog, portfolio, e fanno parte della produzione di tutto il materiale digitale e cartaceo collegato alla comunicazione pubblicitaria di aziende e industrie. Un esempio è il mio servizio fotografico per l’azienda CISA, con la quale ho realizzato immagini Still Life di diversi
prodotti per alcuni cataloghi.
In quanto fotografo professionista di Still Life, cerco prima di tutto di porre la mia attenzione sul progetto e sugli effetti che un reportage fotografico di questo tipo deve andare a creare. Lavoro quindi con tutti gli strumenti e l’attrezzatura a mia disposizione per studiare le luci e gestire gli
spazi, che siano questi naturali o di uno studio, in modo da realizzare scatti in grado di valorizzare gli oggetti e il volto dell’industria.
Scegliere – o costruire – uno sfondo adatto per gli oggetti protagonisti e gestire l’illuminazione al fine di risaltarne la posa, la forma, i colori e la posizione sono i piccoli segreti alla base di un buon progetto di fotografia Still Life.
È infatti importante ricordare che non sempre la qualità di una foto è direttamente proporzionale alla creatività e alla fantasia del fotografo. Soprattutto in un lavoro come questo, sono la semplicità e la chiarezza i punti di forza di un’immagine. Ecco perché svolgo ogni volta anche un
attento lavoro di post-produzione, indispensabile in ogni progetto fotografico, ma particolarmente utile con le immagini Still Life.